martedì 31 maggio 2011

Referendum: contro la disinformazione. (new)

Ecco il nuovo video realizzato da Punto Lib sui primi due quesiti del referendum sull'acqua.









Per approfondire, qui il documento scritto (anche in versione pdf o solo testo), e qui l'intera bibliografia.


Il video integra le correzioni agli errori del precedente (di cui ci scusiamo), e lo sostituisce interamente.

martedì 24 maggio 2011

Referendum del 12 e 13 giugno: modalità di voto.

Riguardo al referendum, scarseggiano le informazioni anche su come si vota. Allo scopo di informare completamente per consentire una scelta consapevole, presentiamo qui tutti i dettagli rilevanti.



I seggi saranno aperti:


Domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22,
Lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Per votare è necessario recarsi ai seggi in possesso di un documento di identità in corso di validità e della propria tessera elettorale.

Il referendum è valido solo se si raggiunge il quorum, cioè se i votanti sono almeno il 50%+1 degli aventi diritto al voto.



I quesiti referendari sono quattro:

sabato 21 maggio 2011

Contro la disinformazione sul referendum: passaparola :)

Ecco il video sul referendum realizzato da .lib:








In ottemperanza alla nostra totale trasparenza, pubblichiamo di seguito alcune correzioni e precisazioni (al fine di fugare ogni ambiguità) al contenuto del video, in seguito a segnalazioni fornite dagli utenti.

venerdì 13 maggio 2011

Bibliografia del documento e del video sul referendum

Ecco la bibliografia integrale utilizzata per redigere il nostro documento sul referendum.

QUESITI:

http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=34&Itemid=53



Sito del comitato per il si:

http://www.acquabenecomune.org/



Siti del comitato per il no:

www.noreferendumacqua.it
http://www.acquabenepubblico.it/
http://www.facebook.com/group.php?gid=123713334323029&ref=ts


Tutte le bugie che ti hanno detto a proposito del referendum sull'acqua.

Riportiamo qui integralmente il testo del documento pubblicato da .lib a proposito del referendum sull'acqua.


Se non riuscite a visualizzare il documento qui sotto, è possibile scaricarlo in versione pdf oppure scaricarlo in versione solo testo.

Referendum sull'acqua: tutte le bugie


Potete consultare qui la bibliografia completa che è stata utilizzata per scrivere questo documento.

Nota: l'articolo è stato progressivamente aggiornato. In ottemperanza alla nostra trasparenza, si possono consultare tutte le revisioni qui alla voce "revisions".

Punto Lib: liberali, liberisti, libertari.

Nata dall'aggregazione sul web, prende il via in questi giorni l'associazione .lib, e questo blog è uno dei mezzi con cui opereremo.

Siamo una associazione di liberali, liberisti, libertari, e abbiamo intenzione di occuparci di politica e informazione dal nostro peculiare punto di vista. Siamo quasi tutti pugliesi, o comunque legati a questa regione. Siamo vicini al movimento dei Radicali Italiani, e a tutti coloro che si sentono liberali e radicali.

Ci si potrebbe chiedere perchè abbiamo deciso di creare una nuova associazione, vista la generosa abbondanza che si offre alla scelta di chiunque. Il motivo è che abbiamo sentito l'esigenza di affermare un punto di vista alternativo, che molti troveranno nuovo nonostante abbia una storia antica, da tempo di fatto minoritario e pressochè non rappresentato, salvo rarissime eccezioni, sia a livello nazionale che, soprattutto, locale.

Un altro dei motivi che ci hanno spinto a dar vita all'associazione è lo stato pessimo in cui versa l'informazione di chi ci sta intorno. Crediamo che ciò avvenga non per negligenza di chi si vuole informare, ma per colpa di chi all'informazione è deputato. Siamo anche convinti che sia importantissimo sapere per poter fare delle scelte consapevoli o meglio, riprendendo il motto radicale, "conoscere per deliberare". Perciò la nostra principale occupazione, per il momento, sarà quella di informare in maniera corretta, sui temi che ci stanno più a cuore, chi vorrà seguirci.

Se lo riterremo concretamente utile a influire sulle scelte politiche di chi ci governa, infine, cercheremo di dare voce e aiutare chi condivide politicamente il nostro punto di vista.

Se vi va, restate in ascolto. Ci sarà tanto da dialogare.