martedì 24 maggio 2011

Referendum del 12 e 13 giugno: modalità di voto.

Riguardo al referendum, scarseggiano le informazioni anche su come si vota. Allo scopo di informare completamente per consentire una scelta consapevole, presentiamo qui tutti i dettagli rilevanti.



I seggi saranno aperti:


Domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22,
Lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Per votare è necessario recarsi ai seggi in possesso di un documento di identità in corso di validità e della propria tessera elettorale.

Il referendum è valido solo se si raggiunge il quorum, cioè se i votanti sono almeno il 50%+1 degli aventi diritto al voto.



I quesiti referendari sono quattro:


scheda rossa, n.1: acqua pubblica, abrogazione art.23 bis del Decreto Ministeriale n. 133/2008 (trasformato in legge ordinaria dal c.d. "decreto Ronchi").

scheda gialla, n.2: acqua pubblica, abrogazione delle parole "all'adeguata remunerazione del capitale investito" dall'articolo 145 del Decreto legislativo 152/2006, c.d. "codice dell'ambiente".

scheda grigia, n.3: nucleare, abrogazione dell’art. 7, comma 1, lettera d (realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare) contenuto nel decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, sulle disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.

scheda verde, n.4: legittimo impedimento, abrogazione dell'articolo 1 (commi 1, 2, 3, 5, 6) della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante "disposizioni in materia di impedimento del Presidente del Consiglio e dei Ministri a comparire in udienza penale".



Ogni quesito referendario ha il proprio quorum. Infatti ogni votante potrà decidere quali delle quattro schede ritirare. Non basta che il 50%+1 degli aventi diritto si presenti al seggio per far valere tutti e quattro i quesiti. Solo i quesiti che saranno ritirati dal 50%+1 degli aventi diritto al voto saranno considerati validi.



Se si decide di recarsi al seggio, le opzioni di voto, per ogni singola scheda, sono quattro:

1) Ritirare la scheda, e votare per il si o per il no. Si viene conteggiati ai fini del quorum.

2) Ritirare la scheda, e lasciarla intatta (scheda bianca). In questo caso non si esprime nessuna preferenza ma si viene conteggiati ai fini del quorum.

3) Ritirare la scheda, e rendere incomprensibile la propria preferenza (scheda nulla). In questo caso non si esprime nessuna preferenza ma si viene conteggiati ai fini del quorum. Ricordiamo che la scheda è nulla principalmente quando da essa non è possibile capire quale sia la volontà effettiva dell’elettore (più informazioni nell'art. 96 delle istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione).

4) Non ritirare la scheda. In questo caso non si esprime nessuna preferenza e non si viene conteggiati ai fini del quorum. Ricordiamo che se si sceglie questa opzione, si deve annunciare al presidente del seggio quali schede si intendono ritirare prima di aver consegnato la tessera elettorale.



Votare da fuorisede:
è possibile votare anche lontano dal proprio comune di residenza, in un qualunque comune italiano. Il termine per fare domanda è il 5 Giugno. Tutti i dettagli qui:
http://www.referendumacqua.it/voto-fuori-sede.html

Agevolazioni sul biglietto aereo per andare a votare:
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/elezioni/00818_2011_04_12_rimborso_aereo.html



Per chi volesse approfondire, ecco il regolamento dei seggi elettorali:

Istruzioni del Ministero dell'Interno per le operazioni degli uffici di sezione - 2011
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/21/0891_Istruzioni_seggi_referendum_2011.pdf

Referendum: Circoscrizione estero - istruzioni del Ministero dell'Interno per ufficio centrale - 2009
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/16/0323_Referendum_Istruzioni_operaz._circoscrizione_Estero.pdf

Referendum: Circoscrizione estero - istruzioni del Ministero dell'Interno per uffici elettorali di sezione - 2009
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/16/0322_Referendum_Istruzioni_sezioni_presso_circoscizione_Estero.pdf

"Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione tradotte in italiano" per le elezioni Europee del 2008
http://www.maldura.unipd.it/buro/istruzioni.html

Altre info sul referendum:
http://www.edscuola.it/archivio/ped/civica/ref991.html

4 commenti:

Carmelo Impusino ha detto...

Ciao ragazzi. Vi farebbe piacere uno scambio di link tra i nostri blog? Io ho inserito Punto Lib tra i link di http://liberlex.altervista.org/ e di http://radicalweb.org/, sarei onorato se tu potessi inserire i due blog per i quali scrivo tra i link di Punto Lib. In ogni caso mi farebbe molto piacere collaborare con l'associazione, inviandovi ogni tanto qualche pezzo. Saluti, Carmelo Impusino.

Anonimo ha detto...

scusate, sapreste illuminarmi anche sul quarto quesito del referendum!! siete stati molto bravi coi primi due, quindi mi fiderò della vostra spiegazione!! grazie mille ragazzi!!

Michele Adriani ha detto...

grazie per il video sul referendum, chiaro anche per chi non è dell'ambiente, mira ad evidenziare gli elementi su cui si dovrebbero basare le decisioni senza sbilanciarsi troppo pareri soggettivi.
Se posso darvi un consiglio: l'obiettivo del video sembra essere (finalmente) informare piuttosto che tirare l'acqua al proprio mulino, e capisco l'esigenza di far rientrare tutto in pochi minuti di filmato, però poi sul sito potreste far trovare direttamente i documenti (o meglio ancora stralci di questi) che attestano quanto riportato. Lo dico perchè oltre ad "informare" (cosa che dicono di far tutti) dovreste prevenire il più possibile il contraddittorio. Quindi non solo proporre il vostro punto di vista "nonostante i possibili attacchi" ma anche il perchè non riteniate adeguati gli altri punti di vista, e poi riportare le informazioni ufficiali su cui vi siete basati. Capisco che è un lavoro in più, ma se affiancato ad una sintesi video poco "invadente" (nel senso che lasci spazio al proprio ragionamento soggettivo di basarsi sui fatti oggettivi) e per quanto possibile accurata (fino a non puzzare dell'ennesima fregatura da parte dei mezzi d'informazione), sono convinto possa rappresentare un ottimo strumento per ridare fiducia a persone come me nella politica Italiana.

Orazio ha detto...

@Anonimo: Purtroppo per motivi di tempo (e di mancanza di manodopera) abbiamo potuto lavorare come si deve solo su due dei quattro quesiti referendari. Dato che sugli altri la nostra documentazione era incompleta, abbiamo preferito tacere piuttosto che produrre un lavoro che non fosse a regola d'arte, perchè la nostra impostazione è di mantenere il massimo del rigore.

@Michele Adriani: ti scrivo a nome di Punto Lib. Innanzitutto grazie per i complimenti :) Vorrei farti notare che tutti i documenti che abbiamo utilizzato sono già disponibili sul sito. Per quanto riguarda il lavoro di collegamento fra ogni singola affermazione con lo stralcio di documento corrispondente, non l'abbiamo fatto la prima volta perchè ritenevamo che appesantisse troppo la lettura. Però abbiamo visto che è una cosa molto richiesta, e ci siamo quindi riproposti di farlo a partire dal nostro prossimo lavoro.